Home Il "Metodo M&SI" Approccio Etnografico
Approccio etnografico
 

approccio_etnograficoOgni realtà sociale,  famiglia, tribù, azienda sviluppa una propria cultura, linguaggio, riti, miti e valori distintivi, che le sono propri.

Per Management & Servizi Innovativi, l’approccio etnografico alla consulenza organizzativa consiste nell’inserirsi delicatamente nella realtà aziendale, privilegiando l’ascolto e l’osservazione con disponibilità e umiltà.

Grazie a questo approccio, M&SI comunica con il linguaggio unico e specifico di quella determinata realtà, rispettandone cultura e valori.

L’ approccio etnografico consente a M&SI di proporre al Cliente interventi di cambiamento più efficaci in quanto più facilmente compresi e condivisi da tutti i collaboratori che diventano così i veri protagonisti del successo dell’intervento.

Ogni intervento di consulenza organizzativa di Management & Servizi Innovativi è sempre orientato alla definizione e alla realizzazione di un cambiamento, una evoluzione che contribuisca a raggiungere la situazione che il Cliente ha identificato come proprio obiettivo.

Ma ogni processo di cambiamento produce movimenti di assestamento all’interno della organizzazione stessa.

Più radicale è il cambiamento, più violente possono essere queste scosse.

Nella definizione di un processo di cambiamento è necessario verificare la solidità delle “fondamenta” dell’organizzazione, quindi effettuare gli opportuni interventi di consolidamento e tarare comunque tempi e modalità del processo sulla solidità della struttura aziendale.

Per questo gli interventi di consulenza organizzativa di M&SI sono particolarmente attenti agli elementi fondamentali della struttura aziendale.

 

Etnografia

Fare etnografia significa recarsi tra coloro che si vuole studiare per un certo periodo di tempo, ed utilizzare alcune tecniche di ricerca (come l'osservazione partecipante o l'intervista) allo scopo di collezionare un insieme di dati che una volta interpretati, rendano possibile la comprensione della cultura in esame. Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti, artefatti sono i principali fenomeni di interesse dell'etnografo, attraverso i quali la cultura si rende intelligibile.



 

 

Usiamo cookies in questo sito! Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information